Odocoileus virginianus

Nome comune: Odocoileus virginianus | White-tailed deer | Cervo della Virginia

Categoria: Altri animali
Tipologia: Tavola a colori

Descrizione

Questa tavola a colori fa parte di una serie di disegni realizzati per il Museo di Storia Naturale di Genova nel  1992.  Sono state realizzate in occasione dell’esposizione “Animali e pinate dalle Americhe all’Europa” per le Celebrazioni Colombianre del 1992 e successivamente pubblicate nell’omonimo testo edito da Sagep .

Scheda organismo

É un cervo di media grandezza, alto 1 m e 20 cm e del peso di 130 kg circa. Il mantello d’estate si presenta raso e di colore marrone chiaro, mentre diventa più folto e grigio durante l’inverno. I maschi sono più grandi di un terzo rispetto le femmine. Presentano corna o più propriamente palchi ricurvi in avanti. Le ramificazioni crescono con l’avanzare dell’età fino a raggiungere il massimo sviluppo verso i 4 anni. Oltre questa età tendono a ridursi (la vita media di un cervo coda bianca è di 10 anni). Le femmine vivono in piccoli branchi, mentre i maschi conducono una vita solitaria, eccetto durante la stagione degli amori.

Codice: TCOV0001

Richiedi questo contenuto

Contattaci

Non siamo disponibili al momento. Lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto. Grazie.

Artescienza: Tavole naturalistiche realizzate sia a scopi scientificiArtescienza: Tavole naturalistiche realizzate sia a scopi scientifici