Carcharodon carcharias

Nome comune: Carcharodon carcharias|Squalo bianco|White shark

Categoria: Squali
Tipologia: Tavola a colori

Descrizione

L’originale della tavola, che illustra lo Squalo bianco (Carcharodon carcharias)  è stata realizzata su carta Fabriano A4 – 50×35 cm da 250 grammi. Sono state utilizzate tecniche di tipo misto, inchiostri acrilici, aerografo, pastello e pennello.

L’intera serie, riproducenti le diverse specie di squali , è stata realizzata per illustrare il volume divulgativo “Requins en libertè” scritto dal fotografo Gèrard Soury ed Edito dalla Casa Editrice Nathan di Parigi, nel 2001.

La riproduzione delle singole specie è stata realizzata sulla base di studi anatomici, di numerose immagini fotografiche, video e dove possibile anche di osservazione diretta degli animali nel loro ambiente naturale.  In questo particolare caso Artescienza ha finanziato una spedizione in Sud Africa nel 2000.

Scheda organismo

Il grande Squalo conosciuto come Squalo bianco o Pescecane, è il più grande pesce predatore esistente sul pianeta. Sostanzialmente cosmopolita è diffuso particolarmente in acque fredde o temperate tra gli 11 e 24 °C, sulla costa o al largo. È particolarmente presente al largo delle coste meridionali dell’Australia, del Sudafrica, della California, del Messico, del nord-est degli Stati Uniti e nell’isola messicana di Guadalupe, in Nuova Zelanda. Vive anche in Mar Mediterraneo

Codice: TCCC0001

Richiedi questo contenuto