Sphyrna zygaena

Nome comune: Sphyrna mokarran| Great hammerhead|Requin|Squalo martello maggiore

Categoria: Squali
Tipologia: Sculture

Descrizione

A partire dal 2003 Artescienza ha realizzato modelli tridimensionali per i Musei di Storia Naturale italiani (Riccione, Grosseto, Genova), francesi (Museo di Storia Naturale di Parigi) e Croati.

I modelli realizzati su commissione, riproducono nel dettaglio e con rigore scientifico le caratteristiche morfologiche e anatomiche degli animali ritratti. I modelli sono realizzati utilizzando materiali commerciali nel campo della produzione di strutture in PRFV, prodotti da primarie aziende del settore, tramite laminatura a mano su stampi ottenuti da sculture in poliuretano. Questa scultura è stata realizzata nel 2013 per il Museo di Storia Naturale di Shangai (CINA)

Scheda organismo

Lo Squalo martello comune così chiamato per la caratteristica forma della testa, che è appiattita e estesa lateralmente a forma di martello, senza rientranze nel mezzo del margine anteriore. Il martello è ampio ma corto, misurando il 26 – 29% della lunghezza del corpo. Le narici si trovano vicino ai bordi del martello, con lunghe scanalature che corrono verso il centro

Codice: SCEM0001

Richiedi questo contenuto