Isurus oxyrinchus

Nome comune: Isurus oxyrinchus | Shortfin mako shark | Requin | Mako

Categoria: Squali
Tipologia: Tavola a colori

Descrizione

L’originale della tavola, che illustra gli Squali sono state stata realizzata su carta Fabriano A4 – 50×35 cm da 250 grammi. Sono state utilizzate tecniche di tipo misto, inchiostri acrilici, aerografo, pastello e pennello.

L’intera serie, riproducenti le diverse specie di squali , è stata realizzata per illustrare il volume divulgativo “Requins en libertè” scritto dal fotografo Gèrard Soury ed Edito dalla Casa Editrice Nathan di Parigi, nel 2001.

La riproduzione delle singole specie è stata realizzata sulla base di studi anatomici, di numerose immagini fotografiche, video e dove possibile anche di osservazione diretta degli animali nel loro ambiente naturale.

Scheda organismo

Il Makò vive in mare aperto nelle acque temperate e tropicali. È una specie pelagica che si può trovare dalla superficie fino alla profondità di 150 m, normalmente lontano dalla terraferma anche se a volte si avvicina alla riva, intorno a isole (isolotto di Filfla a Malta), insenature e scogliere (Manacles, Cornovaglia). Essendo uno dei quattro squali endotermici conosciuti, si trova raramente in acque più fredde di 16°C.

Codice: TCIO0001

Richiedi questo contenuto