Phoca sibirica

Nome comune: Baikal seal | Pusa sibirica

Categoria: Pinnipedi
Tipologia: Tavola a colori

Descrizione

Le tavole a colori di tutte le specie di Pinnipedi  fanno parte di una serie di 121 disegni realizzati per le Forze Armate Tedesche nel  2007.  Sono state realizzate con la tecnica ad aerografo e rifinite con pastelli a matita, per rendere realistica la pelle e il pelo.

Questi animali possiedono un evidente dimorfismo sessuale, pertanto è stata realizzata la tavola raffigurante il maschio, la femmina e la coppia insieme.  Particolare attenzione è stata data alla postura che questi animali acquisiscono quanto sono sulla terra ferma fornendo informazioni anche sulla biologia e il comportamento.

Scheda organismo

La Foca del Bajkal è lunga circa 130/140 centimetri e pesa fino a 70 chili; i maschi sono leggermente più grandi. La Foca del Bajkal trascorre gran parte del suo tempo immersa; può stare in apnea per periodi fino a 70 minuti, grazie alla grande quantità di ossigeno presente nel lago e alla grande quantità di sangue. In inverno, quando la superficie del lago gela, riesce a rompere il ghiaccio superficiale per avere vie di fuga in caso di pericolo o anche semplicemente per respirare.

Codice: TCPK0001

Richiedi questo contenuto

Contattaci

Non siamo disponibili al momento. Lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto. Grazie.

Artescienza: Tavole naturalistiche realizzate sia a scopi scientificiArtescienza: Tavole naturalistiche realizzate sia a scopi scientifici