Monacus schauninslandi

Nome comune: Hawaiian monk seal | Foca monaca delle Hawai

Categoria: Pinnipedi
Tipologia: Tavola a colori

Descrizione

Le tavole a colori di tutte le specie di Pinnipedi  fanno parte di una serie di 121 disegni realizzati per le Forze Armate Tedesche nel  2007.  Sono state realizzate con la tecnica ad aerografo e rifinite con pastelli a matita, per rendere realistica la pelle e il pelo.

Questi animali possiedono un evidente dimorfismo sessuale, pertanto è stata realizzata la tavola raffigurante il maschio, la femmina e la coppia insieme.  Particolare attenzione è stata data alla postura che questi animali acquisiscono quanto sono sulla terra ferma fornendo informazioni anche sulla biologia e il comportamento.

Scheda organismo

Le Foche monache hawaiane adulte presentano un mantello di colore grigio, ma in alcuni casi può assumere una tonalità bruna. I giovani sono di colore argentato, con il ventre, il petto e la gola color bianco crema. I neonati sono avvolti dalla nera pelliccia neonatale. I maschi adulti pesano tra i 136 e i 180 chilogrammi e misurano 2,1 metri di lunghezza, mentre le femmine tendono a pesare tra i 180 e i 270 chilogrammi e a misurare 2,4 metri. I cuccioli pesano alla nascita tra i 13 e i 18 chilogrammi e misurano 101 centimetri di lunghezza. Questa specie puà vivere sino a 30 anni

Codice: TCMJ0001

Richiedi questo contenuto