Cystophora cristata

Nome comune: Hooded seal | Foca dal cappuccio

Categoria: Pinnipedi
Tipologia: Tavola a colori

Descrizione

Le tavole a colori di tutte le specie di Pinnipedi  fanno parte di una serie di 121 disegni realizzati per le Forze Armate Tedesche nel  2007.  Sono state realizzate con la tecnica ad aerografo e rifinite con pastelli a matita, per rendere realistica la pelle e il pelo.

Questi animali possiedono un evidente dimorfismo sessuale, pertanto è stata realizzata la tavola raffigurante il maschio, la femmina e la coppia insieme.  Particolare attenzione è stata data alla postura che questi animali acquisiscono quanto sono sulla terra ferma fornendo informazioni anche sulla biologia e il comportamento.

Scheda organismo

La Foca dal cappuccio vanta una vistosa proboscide. I maschi di questa specie possono pesare anche 400 kg, all’età di quattro anni iniziano a sviluppare, accanto alla bocca, una larga tasca di pelle. Quando questi ingombranti animali si sentono minacciati o eccitati gonfiano la sacca, come un palloncino, chiudendo una delle narici. La proboscide si gonfia al punto da creare una specie di cresta rossa sulla sua testa. Questo “pallone” è piuttosto appariscente

Codice: TCCR0003

Richiedi questo contenuto