Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.artescienza.org/home/wp-includes/post-template.php on line 310
class="post-template-default single single-post postid-151 single-format-standard wp-embed-responsive blog-single-image-left blog-single-post-has-thumbnail post-has-no-content site-wide-layout page-scheme-dark lazyload-enabled wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5 vc_responsive" dir="ltr" itemscope="itemscope" itemtype="http://schema.org/Blog" data-mobile-nav-breakpoint="1199" data-mobile-nav-style="modern" data-mobile-nav-scheme="dark" data-mobile-nav-trigger-alignment="right" data-mobile-header-scheme="gray" data-mobile-secondary-bar="false" data-mobile-logo-alignment="default">

Skip links

Dialoghi tra arte e scienza

ll giorno 8 maggio, nonostante la triste giornata di lutto per la Città di Genova, è stata aperta in tono dimesso la Mostra Dialoghi tra Arte e Scienza dedicata al disegno naturalistico e scientifico.
In totale sono esposte 30 opere suddivide nei seguenti temi: a) balene, 7 tavole; b) delfini, 4 tavole; c) squali, 5 tavole; d) foche e otarie, 6 tavole ; e) crostacei, 5 tavole. Il percorso è articolato tra le diverse tecniche utilizzate; dalle tele a olio, alle tavole ad acquarello e aerografo. Ogni opera è esposta in originale.
Alcune tavole sono accompagnate da studi preparatori e da informazioni sul loro utilizzo, spesso stampa di volumi e pubblicazioni scientifiche o per usi multimediali. Particolare attenzione è stata data allo studio del soggetto da realizzare. La rappresentazione rigorosa dell’anatomia, della postura, della livrea, spesso facilitata dall’esperienza diretta e dall’osservazione dell’animale nell’ambiente naturale, creano un equilibrio di forme e colori che consente un dialogo tra Arte e Scienza. Il percorso della mostra si conclude con alcune sculture di animali marini destinati a Musei di Storia Naturale nazionali ed internazionali. Anche in questo caso vengono mostrate le tecniche di realizzazione.