Skip links

disegno

Cetacei

Gli originali delle tavole a colori sono state realizzate su carta Fabriano FA4 – 24×33 cm da 200 grammi/m2. Sono state utilizzate tecniche di tipo misto, inchiostri acrilici, aerografo, pastello e pennello. La serie è stata relizzata per illustrare l’Enciclopedia del mare in CD-ROM –Balene e delfini – Opera Multimedia Olivett e moltri altri libri scientifici e non. Sono poi state utilizzate per mostre e esposizioni.
La riproduzione delle singole specie è stata realizzata sulla base di studi anatomici, di numerose immagini fotografiche, video e dove possibile anche di osservazione diretta degli animali nel loro ambiente naturale.

Squali

Gli originali delle illustrazioni scientifiche dedicate alla famiglia degli squali sono state realizzate su carta Fabriano A4 – 50×35 cm da 250 grammi. Sono state utilizzate tecniche di tipo misto, inchiostri acrilici, aerografo, pastello e pennello. L’intera serie è stata realizzata per illustrare il volume divulgativo “Requins en libertè” scritto dal fotografo Gèrard Soury ed edito dalla Casa Editrice Nathan di Parigi, nel 2001.
La riproduzione delle singole specie è stata realizzata sulla base di studi anatomici, di numerose immagini fotografiche, video e dove possibile anche di osservazione diretta degli animali nel loro ambiente naturale. Maurizio Wurtz ha poi realizzato modelli tridimensionali in vetroresina di alcune specie (Alopias vulpinus e Carcharodon carcharias) a grandezza naturale. Completano la serie alcune stampe in produzione numerata.

Pinnipedi

Le tavole a colori di tutte le specie di Pinnipedi fanno parte di una serie di 121 disegni realizzati per le Forze Armate Tedesche nel  2007. Sono state realizzate con la tecnica ad aerografo e rifinite con pastelli a matita, per rendere realistica la pelle e il pelo. Questi animali possiedono un evidente dimorfismo sessuale, pertanto è stata realizzata la tavola raffigurante il maschio, la femmina e la coppia insieme. Particolare attenzione è stata data alla postura che questi animali acquisiscono quanto sono sulla terra ferma fornendo informazioni anche sulla biologia e il comportamento. Le tavole possono essere utilizzate per libri illustrati, stampe, arredamento, editoria divulgativa o gadget.

Crostacei

La serie delle tavole a colori riproducenti sei granchi del Mediterraneo erano state realizzate per una guida di identificazione del CNR, non realizzata. Sono state eseguite con la tecnica ad olio su carta schoeller, ricopiando, dal vero, animali appena pescati a Santa Margherita Ligure. Attualmente gli originali fanno parte di una collezione privata.