Team di Artescienza

Artescienza nel mondo

Artescienza è stata costituita nel 2001. Dal 2003 è iscritta all’Albo degli Editori della Provincia di Savona. Appassionati e grandi conoscitori del mare. Professionisti che lavorano da anni in svariati campi del sapere, per portare un servizio completo in Artescienza, e fornirvi prodotti di altissima qualità in svariati formati.

Artescienza realizza illustrazioni, disegni e foto naturalistiche di alta qualità e precisione scientifica nell’ambito degli organismi marini: pesci, cetacei, crostacei, foche e otarie, oltre a una selezione di altri rappresentanti del mondo animale.

La Natura il nostro soggetto, l’Arte il nostro strumento, la Conoscenza il nostro fine. Artescienza realizza disegni e foto naturalistiche, articoli di divulgazione scientifica, libri, testi multimediali, modelli tridimensionali di organismi marini, conferenze, video e documentari.

Artescienza è iscritta all’Albo degli Editori. Pur rappresentando una piccola realtà commerciale, i suoi prodotti sono unici, innovativi e originali essendo il frutto di un lavoro artigianale, dove si fondono capacità manuali, tecniche artistiche e conoscenze scientifiche. Artescienza ha fornito prodotti e servizi per Università, Amministrazioni regionali, Ministeri, Associazioni e Organizzazioni non governative nazionali e internazionali.L’incremento del settore video ha ampliato la clientela a società di produzione italiane, francesi e svizzere. 

Le grandi istallazioni e collezioni di sculture naturalistiche realizzate da Artescienza sono visibili in numerosi Musei di Storia Naturale italiani (Riccione, Grosseto, Genova), francesi (Museo di Storia Naturale, Parigi), nel Museo Oceanografico di Monaco-Montecarlo e nel Museo di Storia Naturale di Shanghai (Repubblica Popolare Cinese).

Il Team di Artescienza

Siamo professionisti che desiderano comunicare l’importanza dell’ambiente marino. Lo facciamo con le parole di Nadia, con il dono di Maurizio di disegnare e scolpire, con la capacità di Samuele di realizzare foto video e documentari. La nostra produzione è unica perché conosciamo il mezzo che descriviamo, frequentiamo il mare e gli animali che lo abitano, questo traspare nel cogliere l’essenza con una foto o un filmato, nel disegno naturalistico e nelle sculture sia realizzate per gioco che per i grandi musei del mondo

Scienziato, Pittore, Scultore. Già Professore all’Università di Genova, e Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco ha caratterizzato la sua carriera professionale in un percorso in cui scienza e arte si integrano nel tentativo di interpretare e descrivere i fenomeni naturali. La scultura è la sua arte preferita, che si rileva anche quando disegna; qualsiasi materiale, dal nobile marmo, al più consueto legno, al più moderno poliuretano, assume forma e volume con pochi sapienti e decisi tocchi. Nel suo lavoro non ama l’aiuto della tecnologia e preferisce l’uso di strumenti manuali che gli permettono un contatto costante con la materia che plasma. Per Artescienza ha messo a disposizione tutte le sue opere scientifiche e artistiche.

Biologa, Fotografa, Cuoca, Tuttofare. Dal 2001 ha costituito la società Artescienza, insieme a Maurizio e Samuele, con la convinzione che attraverso l’arte sia possibile raccontare la scienza. Ha lavorato molti anni nel settore della pesca professionale, a bordo di pescherecci, ma si è sempre dedicata alla divulgazione attraverso attività didattiche. Docente Master Pesce di Slow Food. Per Artescienza scrive libri sul mare, realizza giochi didattici, supporta e sopporta i suoi soci.

Filmaker, fotografo, documentarista. Laureato in Lettere Moderne, nel 2007 è stato ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Si occupa di spot e documentari. In generale gestisce la produzione di un prodotto cinematografico a trecentosessanta gradi, dalla sceneggiatura al montaggio.
Nel 2004 ha fondato l’associazione culturale Laboratorio probabile Bellamy, attiva nel settore cinematografico. Per Artescienza, inoltre, realizza filmati di grandi animali marini ripresi nel loro ambiente naturale sia in superficie che in immersione, con strumentazione e tecniche del tutto innovative.

Esplora le attività di Artescienza

Professionisti e grandi conoscitori del mare per portarvi un servizio completo e fornirvi prodotti di altissima qualità in svariati formati.

Parlaci del tuo progetto , della tua idea

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento, ma anche solo per parlare insieme e senza impegno del tuo progetto

project_form