Balaenoptera musculus

Nome comune: Blue whale|Rorqual bleu|Ballena azul|Balenottera azzurra

Categoria: Cetacei
Tipologia: Sculture

Descrizione

A partire dal 2003 Artescienza ha realizzato modelli tridimensionali per i Musei di Storia Naturale italiani (Riccione, Grosseto, Genova), francesi (Museo di Storia Naturale di Parigi) e Croati.

I modelli realizzati su commissione, riproducono nel dettaglio e con rigore scientifico le caratteristiche morfologiche e anatomiche degli animali ritratti. I modelli sono realizzati utilizzando materiali commerciali nel campo della produzione di strutture in PRFV, prodotti da primarie aziende del settore, tramite laminatura a mano su stampi ottenuti da sculture in poliuretano. Questa scultura è stata realizzata nel 2013 per il Museo di Storia Naturale di Shangai (CINA)

Scheda organismo

La Balenottera azzurra è il più grande mammifero vivente sulla terra. Il primato del peso spetta ad una femmina di balenottera azzurra di 190 tonnellate e della lunghezza di 27, 6 metri che fu catturata nell’Oceano Artico il 20 marzo 1947. Specie cosmopolita. Attualmente sono riconosciute tre sottospecie, B. m. intermedia, che vive nell’emisfero sud, B. m. musculus, presente nel nord Atlantico e nel nord Pacifico e la più piccola B. m. brevicauda, distribuita in acque sub antartiche dell’Oceano Indiano e dell’Atlantico sud-orientale. La caccia è vietata dal 1964. Lunghezza massima: 33,58 m per le femmine e 27 m per i maschi (24,4 m in media la B. m brevicauda ) ; Peso massimo adulti: 190 t ; Età massima: 90 anni

Codice: SCBM0001

Richiedi questo contenuto