Ziphius cavirostris

Nome comune: Ziphius cavirostris|Cuvier ‘s beaked whale| Ziphius| Zifio de Cuvier| Zifio

Categoria: Cetacei
Tipologia: Fotografia

Descrizione

Immagini di Zifio  (Ziphius cavirostris) realizzate durante le spedizioni di ricerca, in collaborazione con l’Università di Genova, nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos, in Mar Ligure.  Lo zifio può raggiungere elevate profondità per cibarsi di calamari, viene osservato frequentemente nelle zone caratterizzate da canyon e montagne sottomarine in mar Ligure, in particolare al largo di Savona.

La fotografia è strumento indispensabile di documentazione e interpretazione della natura, per questo la soc. Artescienza organizza spedizioni scientifiche e naturalistiche, in giro per il mondo, per fotografare e ottenere documenti video di animali marini nel loro ambiente naturale. La documentazione rappresenta la base per il disegno scientifico, ma è anche disponibile per altri usi quali l’editoria, la stampa o semplicemente come elemento estetico e decorativo per trasmettere emozioni al pubblico.

Scheda organismo

Lo Zifio è una specie di acque profonde, diffuso in tutti i mari ad eccezione di quelli polari. E’ in grado di compiere lunghe immesioni, per questo glii avvistamenti sono più frequenti in corrispondenza di canyon o montagne sottomarine. Lunghezza massima: femmina 7 m; maschio 7,5 m ; Peso massimo adulti: 3 t ; Età massima; 36 anni

Codice: FOZC0003

Richiedi questo contenuto

Contattaci

Non siamo disponibili al momento. Lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto. Grazie.

Artescienza: Foto digitale scattata in Mar Ligure durante le spedizioni scientifiche e di documentazione di Artescienza utilizzando strumentazione fotografica professionale ad alta qualiltàArtescienza: Modello tridimensionale  realizzato per il Museo di Storia Naturale di Shanghai (CINA)