ll giorno 8 maggio, nonostante la triste giornata di lutto per la Città di Genova, è stata aperta in tono dimesso la Mostra Dialoghi tra Arte e Scienza dedicata al disegno naturalistico e scientifico.
In totale sono esposte 30 opere suddivide nei seguenti temi: a) balene, 7 tavole; b) delfini, 4 tavole; c) squali, 5 tavole; d) foche e otarie, 6 tavole ; e) crostacei, 5 tavole. Il percorso è articolato tra le diverse tecniche utilizzate; dalle tele a olio, alle tavole ad acquarello e aerografo. Ogni opera è esposta in originale.
Alcune tavole sono accompagnate da studi preparatori e da informazioni sul loro utilizzo, spesso stampa di volumi e pubblicazioni scientifiche o per usi multimediali. Particolare attenzione è stata data allo studio del soggetto da realizzare. La rappresentazione rigorosa dell’anatomia, della postura, della livrea, spesso facilitata dall’esperienza diretta e dall’osservazione dell’animale nell’ambiente naturale, creano un equilibrio di forme e colori che consente un dialogo tra Arte e Scienza. Il percorso della mostra si conclude con alcune sculture di animali marini destinati a Musei di Storia Naturale nazionali ed internazionali. Anche in questo caso vengono mostrate le tecniche di realizzazione.

Contattaci

Non siamo disponibili al momento. Lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto. Grazie.

artescienza La Liste rouge des espèces menacées en Franceartescienza 3 zifi al largo di Savona