Chi siamo

Una squadra al servizio del mondo marino

Artescienza è una società in accomandita semplice, costituita nel 2001. Dal 2003 è iscritta all’Albo degli Editori della Provincia di Savona. Appassionati e grandi conoscitori del mare: questi i professionisti che lavorano da anni in svariati campi del sapere, per portare un servizio completo in Artescienza, e fornirvi prodotti di altissima qualità in svariati formati.

Maurizio Wurtz

Maurizio, biologo e Professore all’Università di Genova, ora in pensione. Dal 1995 al 2001 è stato Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco – Montecarlo. Disegnatore e scultore di animali marini, ha una lunga esperienza come docente universitario e nelle sue lezioni ha sempre cercato di stimolare la curiosità degli studenti proponendo lezioni sempre diverse, andando oltre l’argomento trattato e mettendo in relazione l’arte e la scienza. Per Artescienza ha messo a disposizione tutte le sue opere scientifiche e artistiche.

Nadia Repetto

Nadia, biologa, ha iniziato a lavorare, appena laureata, in strutture cooperative di ricerca, dedicando gran parte della sua attività alla pesca professionale italiana, con particolare attenzione agli aspetti sociali e politici dell’intero sistema. Autrice di testi a libri di approfondimento sul tema ambientale marino.
Dal 2000 collabora con Slow Food Italia per cui tiene Master sul tema delle risorse ittiche, poiché ritiene che l’alimentazione sia un mezzo fondamentale per conoscere meglio il “sistema pesca italiano”, le dinamiche di mercato e gli aspetti igienico sanitari. Per Artescienza fotografa, scrive articoli, cura la gestione del patrimonio di illustrazioni scientifiche, stampe artistiche, video e filmati di Samuele e Maurizio.

Samuele Wurtz

Laureato in Lettere Moderne, nel 2007 è stato ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che ha abbandonato per  continuare da solo, a realizzare piccoli lavori in proprio che  sui set altrui. Si occupa principalmente di spot e documentari, spesso autoprodotti o finanziati grazie agli enti locali. In generale Samuele gestisce  la produzione di un prodotto cinematografico a trecentosessanta gradi, dalla sceneggiatura al montaggio.
Nel 2004 ha fondato l’associazione culturale Laboratorio probabile Bellamy, attiva nel settore cinematografico per sceneggiature, produzione di documentari, filmati istituzionali, video-installazioni ed organizzazione eventi.
Per Artescienza realizza filmati di grandi animali marini ripresi nel loro ambiente naturale sia in superficie che in immersione, con strumentazione e tecniche del tutto innovative.

Contattaci

Non siamo disponibili al momento. Lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto. Grazie.