Cataloghi

La produzione di Artescienza è molto varia e diversificata.  Abbiamo realizzato alcuni cataloghi tematici, che possono essere facilmente scaricati per essere destinati ad un pubblico meno generalista.   Altri sono in preparazione. La Brochure 2015 rappresenta una sintesi di quello che facciamo e costituisce lo nostro biglietto da visita, Sharks è dedicato esclusivamente agli squali, dai modelli tridimensionali all’illustrazione scientifica, Ishmael è il racconto di un progetto didattico realizzato a Savona nel 2010, il Catalogo sculture offre una sintesi aggiornata di gran parte delle sculture realizzate in questi ultimi anni.

Brochure 2015

La Natura il nostro soggetto, l’Arte il nostro strumento, la Conoscenza il nostro fine. Artescienza realizza disegni e foto naturalistiche, articoli di divulgazione scientifica, libri, testi multimediali, modelli tridimensionali di organismi marini, conferenze, video e documentari. Artescienza è iscritta all’Albo degli Editori. Pur rappresentando una piccola realtà commerciale, i suoi prodotti sono unici,  innovativi e originali essendo il frutto di un lavoro artigianale, dove si fondono capacità manuali, tecniche artistiche e conoscenze scientifiche. Artescienza ha fornito prodotti e servizi per Università, Amministrazioni regionali, Ministeri, Associazioni e Organizzazioni non governative nazionali e internazionali.
L’incremento del settore video ha ampliato la clientela a società di produzione italiane, francesi e svizzere. Le grandi istallazioni e collezioni di sculture naturalistiche realizzate da Artescienza sono visibili in numerosi Musei di Storia Naturale italiani (Riccione, Grosseto, Genova), francesi (Museo di Storia Naturale, Parigi), nel Museo Oceanografico di Monaco-Montecarlo e nel Museo  di Storia Naturale di Shanghai (Repubblica Popolare Cinese).

Sharks

Shark life size models and naturalistic drawing by Artescienza. During the period 2003-2004 Artescienza has realized 36 life size models of marine animals for the exhibit “The giants of the Adriatic Sea” at the thematic Park Oltremare, in Riccione (Italy). The model sizes ranged from two meters in the case of striped dolphins up to fourteen meters for the fin whale model. The shark species in the collection are: basking shark (model length: 8 m); white shark (model length: 6 m); grey shark (model length: 3 m); thresher shark (model length: 5 m) and mobula ray (model width: 6 m). Teeth, skin textures, body postures and anatomical details have been rigorously reproduced in order to obtain impressions of living animals.

Ishmael

Investigating Sperm Whale Habitat in the Marine Environment of Ligurian and Corsica seas ISHMAEL è un progetto di ricerca scientifica e di educazione ambientale che si prefigge di studiare il ruolo del capodoglio nei delicati equilibri dell’ecosistema del Mediterraneo e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla
sua protezione. ISHMAEL è un progetto del Dipartimento di Biologia ed è
sostenuto dalla Fondation Total.
Hanno partecipato alla costruzione di un modello tridimensionale di capodoglio in scala 1:1 durante il laboratorio “Whale Wall” dal 22 al 27 Marzo 2010 a Savona: Scuola Primaria del Santuario, Scuola Primaria Nostra Signora della Neve, Scuola Primaria Rusca, Scuola Primaria Colombo, Scuola Primaria Mameli, Scuola Primaria Mazzini, Scuola Media Dante Alighieri Sestri Ponente.
Il laboratorio è stato gestito dalla Soc. Artescienza di Savona in collaborazione
con il Comune di Savona.

Sculture – Catalogo 2018

Il Catalogo “Artescienza – Sculture 2018” rillustra alcuni esempi di riproduzioni realizzate per Musei e Istituti italiani e stranieri. Su richiesta possono essere fornite riproduzioni di tutti gli organismi marini (vertebrati e invertebrati) in scala 1:1 o in scala ridotta.
Tutte le sculture naturalistiche sono realizzate sulla base di un approfondito studio anatomico e il rispetto delle proporzioni corporee, quasi sempre derivati da un’osservazione diretta degli animali ritratti.
La struttura delle sculture è realizzata con materiali compositi, resine e stucco poliestere, resine e stucco epossidico, resine acriliche, fibra di vetro, siliconi, legno e acciaio. La superficie è rifinita con fondo epossidico o poliuretanico bicomponente e verniciato con pitture poliuretaniche o acriliche bicomponenti.
Le sculture possono essere predisposte per la sistemazione su basi a terra o per la sospensione.
Le quotazioni riportate nel catalogo “Sculture 2018” si riferiscono alla fornitura di un singolo oggetto, per richieste di un numero maggiore di sculture, la quotazione può essere rivalutata sulla base dell’ordine di grandezza della richiesta stessa.
Dalla quotazione del modello sono esclusi: Le basi per la sistemazione a terra e i sistemi di sospensione alle pareti o al soffitto. Le relative certificazioni, sul modello, sulle opere murarie e • sui sistemi di sospensione.

Contattaci

Non siamo disponibili al momento. Lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto. Grazie.